Attualità della Dottrina Sociale della Chiesa

Mons. Darmuid Martin a Lugano

Venerdì 16 ottobre 1998, alle ore 18.30 presso il Centro civico, aula 200



Mons. Diarmuid Martin, Segretario generale del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, è stato invitato dall'Associazione Svizzera Imprenditori Cristiani - Sezione Ticino, a tenere una conferenza sull'"Attualità della Dottrina Sociale della Chiesa nel Mondo d'oggi".
Mons. Martin è nato a Dublino e, dopo aver frequentato l'Università nazionale dell'Irlanda ha completato la sua formazione in Teologia Morale presso l'Angelicum a Roma. È stato in seguito attivo presso il Pontificio Consiglio per la Famiglia dal 1977 al 1986, anno nel quale è stato nominato Sottosegretario presso il Pontificio Consiglio Giustizia e Pace (l'Ufficio Vaticano che si occupa in modo specifico di problemi sociali ed economici) fino al 1994. Da quell'anno ricopre la carica diSegretario generale del medesimo Consiglio.
Mons. Martin ha parteciapto, in rappresentanza della Santa Sede, a diverse conferenze internazionali su problematiche legate alle politiche della famiglia e alle politiche sociali. È stato in particolare Capo della delegazione vaticana alla Conferenza di Rio de Janeiro aull'ambiente e lo sviluppo del Cairo nell 1994, alla quarta Conferenza dulle donne a Beijing nel 1995 e sull'Habitat a Istambul nel 1996. È inoltre incaricato di tenere i contatti tra il Vaticano e la Banca Mondiale.